VIAGGIO SACRO

La più bella musica corale croata e internazionale

Direttore: Bojan Pogrmilović


20 giugno 2025
Chiesa Parrocchiale, Bosco Chiesanuova (VR) – H.20:45
Ingresso libero

Apre il concerto: Insieme Corale “Ecclesia Nova”
Direttore: Matteo Valbusa

CORO “INA” (Zagabria, Croazia)

Il Coro INA è stato fondato nel 1976 ed e’ uno dei migliori e piu’ conosciuti cori in Croazia. Nei diversi concorsi in Croazia ed all’estero e’ stato premiato tante volte, ha fatto gran numero di concerti in Croazia e tournée in Europa  (Italia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia, Bosnie e Herzegovina, Serbia, Macedonia Nord, Polonia, Austria, Ungheria e Francia)  e in Canada. Solo in Italia ha fatto piu’ di 70 concerti, gran parte in Trentino ed Emilia Romagna ma anche in Sardegna. Il coro si esprime a cappella ma anche in collaborazione con orchestre professionali come per esempio: Filarmonica di Zagabria, Orchestra da camera Croata, Orchestra del barocco di Croazia, Orchestra d’archi della Citta’ di Cesky Krumlov (Repubblica Ceca), Orchestra della Citta’ di Reggio Emilia. È da ricordare anche la collaborazione con Paco Pena Flamenco company, chitarrista flamenco noto a livello internazionale ed autore  della sua Messa flamenca. Il repertorio del Coro e’ molto vasto, dalla musica sacra fino al repertorio popolare croato e mondiale. 
Il coro è diretto da uno dei piu’ conosciuti direttori e specialisti per la musica corale in Croazia: Bojan Pogrmilovic.
Il Coro e’ capace di esprimersi in più di 30 lingue straniere e diversi tipi della vocalita’, stile ed impostazione vocale in qualsiasi brano, seguendo le caratteristiche vocali della zona particolare.
Ha inciso una audiocassetta e 7 CD. Sul canale youtube si possono trovare le numerose esecuzioni dei brani particolari che facevano parte dei numerosissimi concerti.

BOJAN POGRMILOVIĆ, direttore

Bojan Pogrmilovic svolge la sua attività musicale come direttore, cantante solista e pedagogo vocale. Diplomato in canto all’Accademia di musica di Zagabria, ha realizzato numerosi concerti in Croazia e Italia. Per dieci anni è stato direttore musicale del Complesso folcloristico nazionale e professionale „LADO“. Ha diretto il gruppo femminile „Cesarice“ di Zagabria con il quale ha ottenuto numerosi successi in importanti concorsi nazionali ed internazionali: da ricordare il primo posto al Concorso internazionale di Verona nel 1998. Da venti anni è direttore della corale „INA“ uno dei più prestigiosi cori croati. Con questo ha realizzato concerti in Croazia, Italia,Francia, Polonia, Austria, Repubblica Ceca, Slovenia, Bosnia e Erzegovina, Ungheria e Canada. Era due anni direttore del Coro AGC di Verona, complesso composto da 80 cantanti e direttori dei 15 cori veronesi. Insegnava da 20 anni canto solista alla scuola musicale di Zagabria. Tiene corsi di pedagogia vocale e canto corale sia in Croazia che in altri paesi d’Europa. Molto spesso è nella giuria dei concorsi corali internazionali. Ha diretto con prestigiose orchestre professionali in Croazia ed estero ( e da nominare Filarmonica di Zagabria). Spesso fa i concerti come cantante solista. lied, lirica e musica sacra. Come cantante e direttore ha realizzato più di 30 CD. Era presidente dell’Associazione dei pedagogi vocali di Croazia e vicepresidente dell’Associazione dei maestri corali di Croazia. Dal 2018-2022 era un’altra volta direttore musicale Complesso folcloristico nazionale e professionale „LADO“. Da questa posizione e’ andato in pensione formale.

____________

Ingresso libero