OFFICINA CORALE 2024


Molto più di una masterclass: anche quest’anno torna l’Officina Corale tre giornate interamente dedicate alla direzione e al canto corale, guidate da 5 Maestri d’eccezione che mettono a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze per approfondire brani e repertori scelti per sviluppare le abilità corali sia dei direttori che dei cantori partecipanti.

19-20-21 luglio 2024 – Teatro Vittoria di Bosco Chiesanuova (VR)
Orari: ven-sab-dom 9:30-12:30 / 14:30-19:00
Concerto finale nella Chiesa Parrocchiale alle 20:45
Vedi su Google Maps

Iscrizioni chiuse!

Non hai ancora ricevuto spartiti e tracce studio?
Scrivi a
info@ecclesianova.it

Scopri di più ↓

__________

Giorgio Susana

Et in terra
♪ “God So Loved The World”, John Stainer, da “The Crucifixion”
♪ “The Ground”, Ola Gjeilo, da “Sunrise Mass”

Compositore, pianista, insegnante, direttore di coro e orchestra, Giorgio Susana svolge un’intensa attività concertistica in Europa, Sud-America e Asia, collaborando con ensemble da camera, cori di associazioni musicali e orchestre di diversi stili musicali, dalla musica classica al jazz e al rock.
È docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio “A. Buzzolla” di Adria, e dal 2006 dirige il coro maschile “Corocastel”, con il quale performa sia concerti che concorsi di esecuzione corale.
Compone musica corale, musiche da camera, oratori sacri e musica sinfonica – insieme ad altri generi quali musical e musica per teatro; le sue composizioni sono state eseguite in tutto il mondo da cori di lignaggio internazionale (tra cui il Metropolitan Chorus di Tokyo) e da direttori italiani e stranieri (Z. Randall Stroop, Ko Matsushita, M. Da Rold, M. Valbusa, C. Zanon, M. Marchetti, F. Grigolo, M. Sacquegna, P. Zaltron, R. Paraninfo, C. Pavese, ecc.).
Leggi di più su Giorgio Susana →

__________

Francesco Grigolo

La via Norvegese
♪ “Laudate”, Knut Nystedt
♪ “Ave Generosa”, Ola Gjeilo

Organista e direttore di coro, attualmente Francesco Grigolo insegna Musica d’Insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali al Conservatorio G.P. da Palestrina di Cagliari; è inoltre docente di organo e vocalità presso l’Istituto Diocesano di Musica Sacra e Liturgica di Vicenza e docente coordinatore presso l’Accademia “Piergiorgio Righele”.
Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero sia come organista che come direttore, vincendo diversi e prestigiosi premi e concorsi.
Dirige il coro misto “Coro Polifonico San Biagio” di Montorso Vicentino (VI) e il “Coro Maschile El Vajo” di Chiampo (VI), con i quali ha vinto numerosi premi di lignaggio internazionale, raggiungendo il primo posto in concorsi quali il Concorso Nazionale “Guido d’Arezzo”, il Concorso di Esecuzione per Coro e Organo “Caecilia Virgo” (VR), il Concorso Nazionale di Vittorio Veneto (TV) e il Concorso Nazionale di Santa Maria di Sala (VE).
È promotore della musica e dell’attività organistica a livello nazionale e internazionale, ed è fondatore e direttore artistico del Festival Organistico in Arzignano – città al cui patrimonio organario ha dedicato come solista l’incisione del progetto discografico “Gli organi Mascioni in Arzignano”.
Leggi di più su Francesco Grigolo →

__________

Manolo Da Rold

Valentino Miserachs, la nuova scuola romana
♪ “Cantate Domino”, Valentino Miserachs
♪ “Regina Coeli”, Valentino Miserachs

Compositore, direttore e organista, attualmente Manolo Da Rold insegna Musica d’Insieme Vocale e Repertorio Corale presso il Conservatorio di Musica di Ferrara ed è docente presso l’Accademia “Piergiorgio Righele”.
Dal 1998 è direttore del coro polifonico misto “Corale Zumellese” di Borgo Valbelluna (BL), con il quale ha eseguito oltre 800 concerti in Italia e nel mondo e ha collaborato con nomi di spicco del panorama internazionale; nel 1999 ha fondato il Coro di Voci Bianche “Roberto Goitre”, con il quale si è esibito in tutta Italia.
La sua attività di compositore si focalizza principalmente sulla musica polifonica sacra, sulla musica per cori di voci bianche con partiture a carattere didattico e sulla rielaborazione di canti popolari; le sue composizioni vengono eseguite in tutto il mondo, e nel 2015 sono state segnalate come repertorio di studio per i college statunitensi.
Leggi di più su Manolo Da Rold →

__________

Maurizio Sacquegna

Rarità del secondo Ottocento
♪ “Graduale Suscepimus Deus”, Leoš Janáček
♪ “Ave Verum Corpus”, Camille Saint-Saëns

Classe 1984, veronese di nascita, Maurizio Sacquegna consegue laurea triennale in Storia e Tutela dei Beni Musicali presso l’Università di Padova, laurea magistrale con lode in Musica e Arti Performative interateneo tra l’Università di Padova e l’Università Ca’ Foscari, diploma di secondo livello con lode e menzione d’onore in Direzione di Coro e Composizione Corale con specializzazione in musica antica presso il Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara e, infine, il Dottorato di Ricerca con lode in Storia, Critica e Conservazione dei Beni Musicali presso l’Università di Padova.
Docente di Musica d’insieme Vocale e Repertorio Corale ed Esercitazioni Corali presso il Conservatorio di Musica F. A. Bonporti di Trento e Riva del Garda e di Teoria, analisi e composizione e Storia della Musica presso il Liceo Musicale Campostrini di Verona è stato presente anche come Docente anche nella Scuola per Direttori di Coro Guido d’Arezzo, nell’Accademia Corale Italiana ed è stato docente nei seminari di Paleografia musicale Rinascimentale e Retorica musicale presso l’Accademia per Direttori di Coro Piergiorgio Righele. Relatore in importanti convegni e masterclass relativi a discipline musicologiche e interpretazione della musica corale, è stato anche membro della giuria nei più importanti concorsi nazionali e internazionali corali svolti in Italia e in Europa. Fondatore delle sezioni maschile e femminile del Gruppo Vocale Novecento si è aggiudicato più di quaranta premi ai più importanti concorsi nazionali e internazionali svolti in Italia di canto corale tra cui il Gran Premio E. Casagrande al concorso polifonico di Vittorio Veneto e il Gran Premio del Lago Maggiore. È direttore dal 2014 del Coro ANA La Preara di Caprino Veronese.
È stato membro di giurie di concorsi di canto corale sia nazionali che internazionali svolti in Italia e all’estero.
In campo musicologico è attivo anche nelle pubblicazioni scientifiche con importanti saggi, articoli e monografie. Anche in campo musicologico è stato insignito di premi e menzioni.
Leggi di più su Maurizio Sacquegna →

__________

Matteo Valbusa

Monteverdi, dal Vespro della Beata Vergine
♪ “Deus In Adjutorium – Domine Ad Adjuvandum”, Claudio Monteverdi
♪ “Ave Maris Stella”, Claudio Monteverdi

Matteo Valbusa è un musicista, insegnante e organizzatore di eventi veronese. Dopo la maturità classica si è laureato in Scienze dei beni culturali ed ha conseguito i diplomi con lode in Canto Rinascimentale e Barocco, Direzione di Coro e Direzione d’Orchestra, perfezionandosi in diverse masterclass. È stato premiato in molti concorsi nazionali e internazionali, tra cui quelli di Arezzo, Ljubljana, Budapest, Vittorio Veneto, Riva del Garda.
Vanta un repertorio trasversale ed eclettico, che lo caratterizza come uno dei più versatili direttori di coro in Italia. Dirige Insieme Corale Ecclesia Nova, il Coro Maschile La Stele e il Coro Marc’Antonio Ingegneri di Verona, con i quali sostiene un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero. Ha diretto il Coro della Fondazione Arena di Verona, il Coro Lirico Veneto e diverse compagini orchestrali. È spesso invitato come direttore ospite da importanti cori su tutto il territorio nazionale.
Matteo è un apprezzato insegnante di direzione: è coordinatore dell’Accademia “Piergiorgio Righele” ed è docente di Esercitazioni Corali al Conservatorio di Mantova. È invitato nelle giurie di prestigiosi concorsi ed è chiamato a tenere masterclass di canto corale e di direzione in tutta Europa. Collabora con le più importanti associazioni corali nazionali e internazionali, e dal 2023 fa parte della Commissione Artistica nazionale di Feniarco.
È direttore artistico del Festival corale internazionale “VOCE!” di Bosco Chiesanuova. Nel 2020 ha ideato il “Choral Trekking”, giornate di canto corale all’aria aperta.
Leggi di più su Matteo Valbusa →

__________

Iscriviti ora! Clicca qui

PROMOTORI


SPONSOR